Cosa via ha detto di Brexit il vostro ROBO advisor?

C'è da chiedersi come fanno, i ROBO gestori, a fare entrare nel loro modellino matematico ovvero algoritmo (suona più chic), che è poi  quello che fa l'allocazione di portafoglio per i Clienti e i ri-bilanciamenti periodici, un fatto come quello che viene descritto dal grafico qui sotto: il grafico che descrive che cosa sarà il Post-Brexit, un processo lungo anni con (come minimo) cinque diversi esiti possibili.

I nostri lettori che sono Clienti di un ROBO advisor dovrebbero chiederlo: come impatta Brexit sul vostro modellino matematico? Avete corretto le stime di rendimento atteso per azioni ed obbligazioni? E di quanto? Basandovi su quale esito finale (tra due-tre anni)? E utilizzando quali modellini (altri modellini ... ) per le vostre stime dell'impatto di Brexit?

In Recce'd abbiamo accumulato molta esperienza, e possiamo immaginare il dialogo: a quella domanda del Cliente, partono i "distinguo": i "si ... beh ... mah ...". E poi le precisazioni: "Siamo noi a valutare ... a decidere .. noi analizziamo i dati ... analizziamo i fattori ... analizziamo le correlazioni". Come era scritto sul libro di testo di scuola.

Dovrebbero rassicurare il Cliente, queste mezze frasi: lo scopo sarebbe quello. Invece sul Cliente hanno l'effetto opposto: suscitano una (comprensibile) irritazione. E il Cliente alla fine li mette tutti contro il muro: "Ma insomma, chi è che gestisce i miei soldi? Il modello del ROBO? Oppure siete voi, alla fine, che ci mettete le mani ma solo quando vi fa comodo?"

E tutto il castello crolla, in un attimo. Il cliente capisce che ROBO è solo un modo per attirare Clienti, la moda del momento. Ma che poi dietro c'è ... un gran pasticcio, un "mesciùn" come si dice ad esempio a Milano. Tutti pasticciano, tutti mettono le mani, tutti decidono, e nessuno decide: ed infatti i portafogli stanno poi sempre fermi

In quel momento si perde il senso, del ROBO advisor: e spesso si perdono anche i soldi. 

Voi che vi siete affidati al ROBO, fatevi oggi stesso questa domanda: se esiste un "modellino" per fare l'allocazione dei portafogli, perché una grande Società come PIMCO o Blackrock (Società prese per fare due esempi tra i colossi dei Fondi Comuni) non ha ancora licenziato centinaia di (costosissimi) gestori di portafoglio e messo al loro posto un semplice PC da 500 dollari con il modellino?

Cari amici lettori, vi lasciamo con il nostro suggerimento: la consulenza finanziaria online è effettivamente il futuro di questo settore, è lì che si creerà il vero valore per i Clienti (e non sulle Reti di Vendita, con qualsiasi etichetta siano state presentate, dal promotore al private banker).

Ma il ROBO non c'entra, non c'entra nulla, zero. Non sta lì, la rivoluzione. Restate con noi e ve lo dimostreremo, giorno dopo giorno