Il punto 2016 (parte 14): i Mercati Emergenti

Gli Emerging Markets oggi sono una realtà estremamente frammentata: dall'India al Brasile, passando per Indonesia e Turchia, troviamo situazioni molto differenti tra loro. Un solo dato accomuna tutte queste realtà: dovranno affrontare la fine della fase di monetary easing da parte della Federal Reserve, un fatto che ha già prodotto pesanti conseguenze sui flussi di capitale nel 2015 e non ha ancora esaurito del tutto le sue implicazioni. Un esempio concreto è il crollo delle riserve ufficiali di valuta, che viene raccontato dal grafico qui sotto.

E tuttavia, abbiamo visto nel corso del 2015 vendite indiscriminate su tutto il mondo Emergente, dalle valute alle obbligazioni alle azioni. ed è proprio per questa ragione che nel 2016 andremo alla ricerca di opportunità LONG nel mondo Emergente, tentando di sfruttare la miopia del mercato di massa, che ragiona solo per grandi categorie e mai in modo selettivo. Se la "moda" sarà quella di vendere gli Emergenti, si creeranno importanti opportunità di investimento.

Non è possibile dire oggi verso quali realtà si orienteranno i nostri flussi di acquisto: valuteremo, giorno per giorno, dati, informazioni e performances dei mercati.  E ne informeremo i nostri Clienti e lettori.