Dopo Ferragosto 2019: la parola d'ordine è difendersi

week_03_aug_2019_008.png

In tutto il Mondo, gli investitori sono sotto attacco. E proprio come dice la copertina del Venerdì di Repubblica che sarà in edicola domani 16 agosto, non capiscono più quali sono le regole del gioco. A che gioco stiamo giocando?

Fino ad oggi, la grandissima parte di loro non se ne era resa conto. Oppure non voleva rendersene conto: svegliarsi la mattina dopo un bel sogno costa fatica come tutti sappiamo.

Fatto sta che questa è una opportunità di guadagno: così grande, che non ne ricordiamo altre.

Ma prima di pensare ai guadagno, noi di Recce’d suggeriamo sempre di pensare alle perdite, e difendersi proteggendo il proprio patrimonio dagli attacchi.

Se anche voi non capite più a che gioco stanno giocando con i vostri soldi, la prima cosa da fare è sempre quella di fare ordine, pulizia, eliminare ciò che è inutile, e tutto ciò che non si capisce fino in fondo. Prodotti con etichette strane, che non si capisce che cosa significano, oppure prodotti oltre la data di scadenza, vecchi e superati.

Si è aperta, con un po’ di anticipo, la stagione delle grandi pulizie: e per ragioni di sostanza, che stanno dentro i mercati ma pure al di fuori dei mercati, come si ricava ad esempio da un dichiarazione di Larry Summers, letta in settimana, e che vi riproduciamo qui di seguito.

The U.S. and world economies are at their riskiest moment since the global financial crisis a decade ago as trade tensions continue to grow, former Treasury Secretary Lawrence Summers said on Sunday.

Summers spoke on CNN’s “Fareed Zakaria GPS” about what he called a “sadomasochistic and foolish trade conflict” the U.S. has engaged with China under President Donald Trump.

“We are losing very substantial amounts in terms of uncertainty, reduced investment, reduced job creation, for the sake of benefits that are very unlikely to be of substantial magnitude,” Summers said.

“I don’t think there’s any question that American workers are going to be poorer, American companies are going to be less profitable, and the American economy is going to be worse off because of the course we’re on,” Summers said.

Larry Summers, director of the National Economic Council during the Obama administration and a former chief economist of the World Bank.

Mercati oggiValter Buffo