Ma siete proprio sicuri? (parte 5)

wk3_mar_2019_010.png

Ma siete proprio sicuri che di essere più bravi degli altri a scendere dal treno “al momento giusto”?

Il titolo in alto ci riporta sul tema di Goldilocks, quella situazione di mercato nella quale sale tutto (azioni, obbligazioni, materie prime): una situazione che si è ripresentata nel gennaio 2019, grazie alle attese alimentate dalla dichiarazioni delle Banche Centrali, attese che poi hanno trovato conferma nella svolta ad U della Federal Reserve di fine gennaio e poi nella svolta ad U di Draghi la settimana scorsa.

Grazie a questo fase di recupero (dopo le cadute del 2018) tutti gli indici di tutti i mercati finanziari oggi sono in positivo, come vedete sotto nel grafico in basso.

Grafico che, a nostro giudizio, può aiutarvi a ricordare che sui mercati … le cose cambiano, e con il passare degli anni cambiano in modo sempre più rapido. Sarà sufficiente guardare, nel medesimo grafico, ai dati per il 2018 e poi ritornare con la mente al mese di marzo 2018, ovvero a 12 mesi fa.

12 mesi fa eravamo ancora nel pieno del clima “boom economico”. Se escludiamo il lavoro di noi di Recce’d e di pochi altri, chi vi aveva messo in guardia 12 mesi fa sull’eventualità di un rallentamento economico globale, così forte da costringere le due più grandi Banche Centrali a fare inversione ad U? Nessuno.

Purtroppo, sono numerosi gli investitori finali a cui piace giocare alla roulette russa: che vuole dire aspettare fino all’ultimissimo minuto per scendere dal treno.

Purtroppo, come sempre è successo in passato, chi pensa di essere più furbo, e di essere capace di reagire “un minuto prima di tutti gli altri”, non ha mai ricavato risultati positivi da questa scelta.

wk3_mar_2019_008.png