Con un sorriso (parte 1)

La nuova regolamentazione dei servizi al risparmiatore, ovvero la MIFID II ed accessori, ha prodotto fino a qui il classico topolino che esce da sotto la montagna.

Le Reti di promotori finanziari, oggi ri-etichettati private bankers, family bankers, ovvero consulenti, continuano a fare il bello ed il cattivo tempo, nascondendo i costi che il cliente subisce ed imponendo ai Clienti di scegliere tra Fondi Comuni dai nomi ormai del tutto incomprensibili. Di fatto, il Cliente neppure si rende conto di che cosa ha nel portafoglio (e ovviamente neppure di ciò che paga.

Non è difficile spiegare il perché: è la forza delle lobby al Parlamento, che rende legali quelli che sarebbero veri e propri reati. Ma ovvio che siamo in Italia, e non negli Stati Uniti.

Ma ci sono comunque alcune novità, per l’investitore finale, ed in alcuni casi sono curiose e persino divertenti.

wk5_mar_2019_025.png

Oggi ne portiamo alla vostra attenzione una: perché ci è capitato di leggere, su un sito tra i più noti per il trading on line, la frase che vedete nell’immagine, da noi evidenziato in rosso. E’ scritto piccolo, ma si vede bene, no?.

La frase suscita numerose riflessioni: noi nel Post ci fermiamo però al dire che non ci faremo mai attirare dal giochino del “entra ed esci”.

La ragione è semplice: se ti fai guidare da regole come “compero perché ha superato quella certa riga di colore rosso o giallo”, o peggio “compero perché sta salendo, e vendo se sta scendendo”, non potrai che finire male, perché ti muovi … senza capire ciò che stai facendo.

Mercati oggiValter Buffo