2019: la recessione

wk1_mar_2019_021.png

La ripresa delle Borse ha forse fatto pensare, agli investitori meno attenti, che il tema della recessione sia stato messo da parte, almeno per il momento.

Gli investitori più attenti, però, quelli che seguono i dati, sanno che al contrario il rischio si è fatto più concreto.

E la autorevole rivista Barron’s però proprio questo weekend pubblica un contributo audiovideo (nella immagine sopra) dedicato alla recessione.

Mentre la banca globale Merrill Lynch, nel suo sondaggio mensile presso i gestori di portafoglio professionali, rileva che il timore più grande, tra i gestori di Fondi Obbligazionari, è proprio la recessione (nell’immagine sotto).

wk1_mar_2019_007.png

Per la verità, anche secondo la Federal Reserve, che calcola un apposito indice, c’è il rischio di recessione in uno scenario su quattro, per ciò che riguarda l’economia degli Stati Uniti. Lo vedete sotto nel grafico.

Dell’Europa, non vale neppure la pena di parlare. Lo sapete tutti, che in recessione ci siamo già oggi, e se non lo sapete sarebbe utile dare un’occhiata a quello che fa il Bund decennale nelle ultime settimane.

E poi, rivedere la composizione dei vostri portafogli di Fondi Comuni.

wk1_mar_2019_019.png
Mercati oggiValter Buffo