Mosse disperate: la Manovra Finanziaria

week_03_Oct_2019_017.png

Chi segue con attenzione il Blog, ma pure la nostra pagina riassuntiva settimanale, lo ricorderà: abbiamo suggerito a tutti i lettori di NON dare per scontata l’approvazione della Manovra Finanziaria in Italia.

Il dibattito di questi giorni documenta che la stessa stabilità di Governo è già stata messa sul tavolo come arma di offesa, nel corso del dibattito sulla Manovra (immagine in basso).

Non sappiamo fino a che punto ci sia spazio di mediazione. Non sappiamo dire se alla fine si troverà il solito accordo sul “tirare a campare”, un tipo di accordo a cui l’Italia è ricorsa in passato, ed in molte occasioni.

Non sappiamo se di questa fragilità del Governo qualcuno tenterà di approfittare.

Ci sentiamo però di suggerire ai lettori di NON dare per scontata una soluzione di compromesso: e di tornare, con la mente, ai primi giorni di agosto: quanti autorevoli commentatori, allora, attribuivano una probabilità elevata ad un Governo M5S - PD?

Per questo, ai nostri lettori ci sentiamo di suggerire di non dare per scontato nulla: né sui BTp, né sulla Borsa di Milano. Lasciate perdere i grafici dell’analisi tecnica, ed anche le promesse di Draghi: utilizzate la vostra intelligenza per ragionare sulle questioni di sostanza (immagine in apertura di questo Post).

week_04_Oct_2019_020.png
Valter Buffo